HOME TUTOR L’apprendimento secondo il mio stile

 

“Secondo me non ha un buon metodo di studio, passa molte ore a studiare ma non arrivano i risultati…”

Oppure

“Ha le capacità, ma non si applica…”

Oppure ancora

“La sera prima dell’interrogazione è molto agitato!”

homework

Queste sono alcune delle frasi che sentiamo spesso quando parliamo con i genitori che hanno bambini in età scolare e il momento dei compiti pomeridiani e dello studio possono essere di difficile gestione.

Vi siete mai chiesti quale canale sensoriale e che stile d’apprendimento utilizzano i nostri figli per leggere e comprendere il mondo?

Conoscere il proprio canale sensoriale principale, cioè il canale attraverso il quale giunge l’informazione, è essenziale per improntare un buon metodo di studio. Su questa base, si possono distinguere quattro principali gruppi:

  • Visivo verbale, ovvero il canale finora maggiormente utilizzato nel contesto scolastico: quello che passa di preferenza per la letto-scrittura;
  • Visivo iconografico, ovvero la preferenza per immagini, disegni, fotografie, simboli, mappe concettuali, grafici e diagrammi;
  • Uditivo, ovvero la preferenza per l’ascolto. In pratica, s’impara maggiormente assistendo ad una lezione, partecipando a discussioni e attraverso il lavoro con un compagno o a gruppi;
  • Cinestetico, ovvero la preferenza per attività concrete. In sostanza, s’impara facendo.

Per giungere a tracciare il proprio stile d’apprendimento dobbiamo prima porci un’altra domanda che riguarda lo stile cognitivo che utilizza nostro figlio per studiare la situazione in cui vive. Vi presentiamo una breve classificazione.

I Analitico Globale
II Indipendente Dipendente
III Visuale Verbale
IV Convergente Divergente
V Intuitivo Sistematico
VI Riflessivo Impulsivo

Dopo aver appreso queste informazioni siamo pronti per accompagnare vostro figlio nell’espressione del suo potenziale utilizzando la metodologia più adatta.

Come possiamo capire il metodo di studio che si sta delineando, rappresenta un “elemento liquido” che, con le opportune declinazioni, risulta utile per affrontare tutte le materie in maniera trasversale. L’obiettivo è quello di sviluppare nel bambino quella consapevolezza utile per affrontare serenamente il percorso scolastico, traendo soddisfazione dal lavoro fatto, aumentando in questo modo la sua autostima.

Investire meglio il tempo impiegato per i compiti e lo studio, prendere consapevolezza dei propri punti di forza e rafforzare le competenze sono i principali obiettivi del percorso di accompagnamento con vostri bambini e ragazzi.

HOME TUTOR LOGO

Per conoscere meglio nello specifico il servizio HOME TUTOR e richiedere un primo incontro conoscitivo senza impegno, vi lasciamo i nostri contatti:

C.S.E. – Centro Servizi Educativi, Cooperativa Sociale

Dott. Alessandro Marchi (Presidente e coordinatore servizi)

TEL: 392 2634628

MAIL: centroservizieducativi@gmail.com

facebook.com/centroservizieducativi

SITO WEB: https://centroservizieducativi.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...